Lacatena Fine Arts (LFA) promuove flussi d’indagine in ambito storico–artistico, esplorando quelle pratiche che sembrano significative per il discorso contemporaneo.
Attingendo ad anni di esperienza, vasti percorsi di ricerca, relazioni a lungo termine e profonda conoscenza del settore, LFA è in una posizione unica per incoraggiare prospettive critiche sul mondo dell’arte ed accompagnare il collezionista verso l’acquisizione di opere di notevole interesse provenienti da contesti sia affermati che emergenti.
LFA serve un selezionato gruppo di collezionisti dal profilo internazionale con la massima riservatezza e discrezione. Il team di LFA elabora strategie per tutti gli aspetti della creazione di una collezione: indagini di mercato, acquisizione, installazione, conservazione, gestione delle collezioni stesse. LFA guida i suoi clienti attraverso acquisti da gallerie, aste – sia nazionali che estere - studi di artisti e collezioni private.
LFA collabora con artisti, storici dell’arte, gallerie e musei sviluppando progetti e mostre site-specific. L’iterazione Anteprima è un progetto dedicato agli artisti che non hanno ancora ricevuto l’attenzione commerciale e/o istituzionale che meritano, introducendo la possibilità di rappresentare la loro opera su piattaforme di rilievo.
La fondatrice e direttrice di LFA, Critico d’Arte, Francesca Lacatena, è spesso invitata presso accademie, università e stampa di pertinenza, a condividere la sua esperienza e fornire analisi approfondite su una varietà di argomenti legati all’arte contemporanea.